· 

Fra arte e territorio: il primo evento del comitato CICUTA

Scritto da Francesca Antonelli

È così: noi ragazzi con l’avvento del social non ci siamo dimenticati del sociale: rimanere con le mani in mano, o con il telefono in mano, ci sta stretto. È così: noi ragazzi del CICUTA abbiamo deciso di metterci in gioco, proponendo ai nostri quartieri il primo evento da noi organizzato che faccia conoscere chi siamo, la nostra voglia di vivere il territorio e, soprattutto, le nostre capacità. 

 

Ogni scuola che fa parte del comitato ha organizzato una settimana di co-gestione dal 23 al 27 gennaio.

Quest’anno coinciderà per tutti! Saranno giorni in cui la didattica verrà lasciata in mano ai ragazzi che proporranno ed organizzeranno lezioni e corsi da seguire, a seconda delle loro inclinazioni, seguendo come filo conduttore il tema della Periferia. Tutti gli istituti organizzeranno dei corsi comuni, che tratteranno gli argomenti che noi giovani condividiamo di più, e dei corsi specifici del proprio indirizzo di studi, che possano mettere in luce le peculiarità di ogni scuola. 

 

Per far sì che questa settimana non rimanga fine a se stessa, come spesso può accadere, il 28 gennaio si terrà un evento a conclusione di questo percorso: una mostra interattiva nella quale verranno esposti i frutti del lavoro di ogni corso e nella quale ognuno potrà vedere e toccare con mano la molteplicità delle passioni che ci accomunano.  “Mostra” perché parlerà di arte: l’arte di voler rendere straordinario l’ordinario, un po’ più colorato il grigio dei nostri palazzi, un po’ più viva la nostra scuola. 


Francesca Antonelli 5D

Scrivi commento

Commenti: 0