· 

Valorizziamo il fontanile di Pio IX

Scritto da Caterina Badiali

Il 10 febbraio 2017 si è svolta la riunione al municipio XIV, alla quale hanno partecipato rappresentanti e responsabili del municipio, per discutere del nuovo progetto ASL, a cui la nostra scuola ha aderito. L'incontro aveva lo scopo di organizzare un tavolo di lavoro per la valutazione del recupero e la valorizzazione del nostro territorio.

Quante sono le aree trascurate e dimenticate nel nostro quartiere che potrebbero essere rivalorizzate? Il nuovo progetto di collaborazione tra sovraintendenza capitolina, ufficio tecnico e quello al turismo del XIV municipio con le scuole ha proprio questo scopo. I ragazzi dovranno elaborare un piano per ridare vita alle zone ormai dimenticate, rimanendo in un budget imposto dal nostro municipio.

La prima struttura che sarà rivalorizzata è il fontanile di Pio IX, in via Trionfale, edificato nel 1866 per l’approvvigionamento idrico della Borgata di S. Onofrio. È una costruzione rettangolare, realizzata in mattoni dove si trovano due bacini: uno per il lavaggio dei panni e il rifornimento idrico e un altro, all’esterno, con la funzione di abbeveratoio per gli animali. Sulla facciata del fontanile si conserva una lapide marmorea con lo stemma del Papa finanziatore dell'opera.

Ma questa piccola meraviglia ormai dimenticata si trova in uno stato di abbandono: occupato abusivamente, vandalizzato, con erbacce e rifiuti. Per questo i ragazzi coinvolti hanno studiato alcuni metodi di rivalorizzazione dello stabile.

Per prima cosa bisogna tornare a utilizzare il grande spazio verde circostante la struttura: parchi, aree relax o punti di sosta, poi ancora aggiungere panchine, tavolini o giochi per i bambini, organizzare eventi, naturalmente dopo aver pulito e sistemato il prato per ridare vita a uno spazio che prima era un centro della vita romana, nella speranza che almeno uno dei luoghi abbandonati a se stesso della nostra città possa ritornare a splendere e diventare motivo di vanto per noi cittadini.


Caterina Badiali 3B

Scrivi commento

Commenti: 0