· 

Calcio a 8: Torricelli – Einstein (8-4)

Scritto da Francesco D'Amico

Formazione

Portiere: Cirillo 3D

Difesa: Mazzini 5B, Valentini 5A, Piano 2C, Mari 3D

Centrocampo: Inca 5B (Capitano), Mattioli 4A, Giannini 4A , Tumminello 3A

Attacco: Di Maggio 3C, Solari 5A, Conte 1C

Marcatori:

Primo tempo 11’ Solari, 20’ Di Maggio, 31’ Tumminello (Conte)

Secondo tempo 38’ Solari (Valentini), 41’ Solari, 55’ Piano (Conte), 58’ Di Maggio, 65’ Conte (Tumminello)

Arbitro: Chiara Saba 4A

Campo da gioco: “Il Pizzicotto”

Risultato finale: Torricelli 8 – Einstein 4

Ottima amichevole d’esordio per la nostra squadra in un match che ha visto il Torricelli trionfare sui ragazzi dell’IIS “A. Einstein” di via Pasquale II. I nostri si portano subito in vantaggio prima con un colpo al volo di Solari e poi con la cannonata di Di Maggio che si infi la sotto il sette. Gli avversari, dal canto loro, riprendono il controllo della situazione con due goal a breve distanza uno dall’altro. Partita a questo punto in equilibrio. Ultimi sprazzi di primo tempo: tiro di Tumminello che colpisce la traversa e si insacca in rete, con assist di Conte appena entrato. Contropiede avversario che prende alla sprovvista i nostri e determina il pareggio a seguito del quale le squadre vanno negli spogliatoi. Da segnalare l’ottima prestazione del capitano Inca, punto di riferimento altruista e tenace che smista palloni con precisione. Piano, onnipresente sulle fasce, apre il gioco e copre dietro, coadiuvato dai numerosi palloni recuperati da Valentini. Mazzini, aggressivo e cinico, non lascia spazio all’attaccante avversario. 

Secondo tempo che vede il dominio del gioco di squadra del Torricelli unito ai brillanti inserimenti sulle fasce. In soli 6 minuti, Solari batte il portiere dell’Einstein sull’uno contro uno, servito da Valentini, con seguente tripletta su azione individuale conclusa in spettacolare rovesciata. A questo punto, l’Einstein in difficoltà non riesce a recuperare grazie a Cirillo che cancella ogni conclusione avversaria. Piano incontenibile dagli avversari costruisce il gioco insieme a Giannini, segnando poi su nuovo assist di Conte. Di Maggio molto presente in fase offensiva mette a referto la doppietta in contropiede. Gli avversari accorciano, ma Tumminello serve Conte a tu per tu con il portiere che realizza e chiude definitivamente la partita. 

Complimenti ai ragazzi della squadra di calcio del Torricelli, competitivi grazie all’ottima intesa e il gioco di squadra. Lezione di sportività, quella legata ai veri valori su cui si basa il calcio: lealtà, dedizione, sacrificio personale per il bene collettivo.


Francesco D'Amico (4A)

Scrivi commento

Commenti: 0