· 

LAB2GO

Scritto da Valentina Sarandrea

I l laboratorio è una parte della scuola che ha sempre affascinato gli studenti. Quello che lo rende interessante è la possibilità di mettere in pratica e vedere con i propri occhi ciò che viene studiato teoricamente sui libri di chimica e fisica. Ma quanto conosciamo questo posto? Ad esempio, sapete quanti esperimenti è possibile fare? In che condizioni è la strumentazione? Alcuni studenti delle classi quarte si sono fatti queste domande e hanno voluto provare a dare una risposta aderendo al progetto di ASL “LAB2GO”. 

Come nasce LAB2GO?

Il progetto nasce da un’idea dell’Università La Sapienza, in partnership con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e ha l’ intento di valorizzare i laboratori di alcune scuole della regione e collegarli tra loro. Tre sono gli obiettivi perseguibili in modo sequenziale:

1) catalogazione e documentazione degli esperimenti di fisica realizzabili nel laboratorio di ogni istituto ed eventuale riparazione della strumentazione non funzionante;

2) aggiornamento dei docenti all’interno delle scuole sugli esperimenti di fisica che si possono effettuare;

3) condivisione degli esperimenti con le scuole limitrofe. A tal fine è cruciale l’obiettivo 1, cioè che sia possibile sapere dove sono le esperienze e adeguatamente documentate.

I tutor universitari, le professoresse di fisica del liceo, il responsabile del laboratorio e gli studenti si sono quindi dati da fare per la realizzazione di questo progetto. Dopo aver catalogato dettagliatamente tutti gli strumenti, li hanno registrati e messi su una wiki appositamente creata e accessibile dal sito di “LAB2GO”. In questo modo è possibile sapere quali strumenti ci sono in ogni scuola che ha aderito al progetto. Dopo la catalogazione, si passa alla sperimentazione: ogni scuola sceglie alcuni esperimenti da provare in laboratorio e da approfondire con delle ricerche. Grazie alla wiki risulta quindi più semplice cercare un esperimento da realizzare durante la lezione in laboratorio. Inoltre, le descrizioni degli strumenti e degli esperimenti possono essere arricchite con foto e video che hanno come protagonisti gli studenti stessi. Al termine di questo lavoro, gli studenti presenteranno alcuni degli esperimenti esaminati ai ragazzi delle altre scuole partecipanti al progetto, così da cominciare a condividere le esperienze.

LAB2GO richiede molto impegno e precisione, ma in cambio fornisce un grande contributo alla riqualifi cazione dei laboratori presso le scuole superiori.


Valentina Sarandrea 4A 

Scrivi commento

Commenti: 0