· 

Election Day

RIPARTE LA CORSA AI POSTI DI RAPPRESENTANZA DELLA NOSTRA SCUOLA, CHI SARÀ IN GRADO DI RISOLLEVARE LE SORTI DEL TORRICELLI?

 

Scritto da Diego Paolillo 4C

 

Cos’è un’elezione? Cosa vuol dire essere rappresentanti? Due domande importanti durante questo periodo scolastico, che si  lasciano dietro non troppe risposte. L’interesse verso la figura del rappresentante è importante, tanto quanto sapere cosa fa per la scuola, almeno per non ritrovarsi completamente spiazzati al momento del voto ed evitare schede bianche e voti casuali. Innanzitutto: che cosa rappresenta questa elezione? E quanto influenzerà la nostra vita nella scuola? Sicuramente è un’occasione di riscatto, non solo per chi si candida e si mette in gioco, ma in realtà un po’ per tutti. Questo perché le persone elette saranno, nel bene e nel male, il ritratto della nostra scuola. Saranno loro a far rispettare e valere i nostri diritti davanti alla preside e al corpo docenti, e sempre loro organizzeranno i nostri tornei, la nostra cogestione e le nostre assemblee. L’astensione e il menefreghismo si potrebbero ripercuotere inevitabilmente sulle decisioni scolastiche future che si dovranno prendere. Essere rappresentanti significa  prendere in mano le redini della scuola, farsi carico dei problemi e delle richieste di tutti gli studenti. In vista del voto, per aiutare gli studenti ad orientarsi meglio, ogni candidato presenta un programma che contiene le attività principali che vorrà svolgere una volta eletto. Queste attività riguardano nello specifico ogni candidato, però viene creato anche un programma di lista che è complessivo. 

Programma della lista:

  • Organizzare una settimana di cogestione;
  • Appoggiare il giornalino scolastico “Il Giovane Periferico”;
  • Rinnovare i progetti studenteschi “Aula Autogestita” e “Collettivo Studenti Torricelli (CST)”;
  • Organizzare le foto di classe;
  • Incrementare l’informazione sopratutto riguardo alle tematiche di attualità.

Programma dei rappresentanti:

Francesco D’Amico 5A

  • Continuare il programma iniziato nell’anno precedente: avvicinare  la scuola alle passioni e ai talenti degli studenti, sia in orario scolastico  che pomeridiano.
  • AREA SPORTIVA:
    • Incontri sportivi di Pallavolo, Basket e Calcio con le altre scuole       del quartiere;
    • Tornei interni d’Istituto di Tennis da Tavolo e Pallavolo;
  • AREA SCIENTIFICA:
    • Attività per le eccellenze di Matematica, Fisica, Informatica;
    • Competizioni e rinnovo della “Squadra di Matematica”;
    • Torneo d’Istituto di Scacchi;
  • Organizzazione del Torneo di Calcetto, con classifiche punti, gol e assist in tempo reale (In collaborazione con il candidato Cristian Te tella);
  • Ripetere la festa studentesca di fine anno in villa

Cristian Tentella 4A 

  • Creazione del sito Web studentitorricelli.com, il sito degli studenti del liceo che possa contenere informazioni utili riguardanti gli eventi sco     lastici, quali:
    • Feste d’Istituto, con info e sondaggi su luoghi, orari e prezzi;
    • Cogestione, con info sui corsi pubblicate in tempo reale;
    • Torneo di Calcetto;
    • Assemblee;
  • Utilizzo di Google Moduli per la creazione di sondaggi e censmenti (punto 4a) di vario  genere distribuibili tramite link su Whatsapp, Facebook e Instagram;
  • Organizzazione del Torneo di Calcetto, con classifiche punti, gol e assist in tempo reale (In collaborazione con il candidato Francesco D’Amico);
  • Musica: censimento dei musicisti della scuola, inventario degli  strmenti, rifornimento di corde, alimentatore e materiale necessario;
  • Stampante 3D: Organizzazione di piccoli incontri pomeridiani o di un corso durante la cogestione per istruire gli studenti sull’uso e sulle  aplicazioni della stampa in tre dimensioni.

Alessandra De Michetti 5A

  • Rappresentante d’Istituto ufficiale Scuolazoo (agevolazioni e codici sconto con l’organizzazione ufficiale di Scuolazoo);
  • Progetto ridipingiamo le mura e le aule della scuola;
  • Organizzazione di feste d’Istituto a tema in concomitanza con le festività.

Amin Harbi 5B

  • Corso per l’utilizzo della stampante 3D per le eccellenze della scuola durante le ore di arte;
  • Mobilità all’estero: promuovere le iniziative di scambio culturale internazionale (Intercultura);
  • Organizzazione di una festa di fine anno a Dicembre e di una festa di fine anno scolastico a Giugno.

Scrivi commento

Commenti: 0