· 

Insieme con la musica

Scritto da Francesca Ziccolella 5C

Andrea Bocelli è uno dei migliori cantanti dei nostri tempi, la musica è il suo mestiere e la sua più grande passione e grazie al suo talento naturale ha visitato tutto il mondo. Ma in certe occasioni ha anche visitato le zone meno evolute e povere. 

 

È un uomo da cui tutti noi dovremmo prendere esempio, perché ha sempre agito in modo tale che tutte le persone ricevano il bene e l’amore che egli ha potuto avere nella sua vita in modo tale che possano riscattare la propria situazione sociale. Ha saputo compensare la sua disabilità - ricordiamo che Andrea Bocelli è cieco - affinando la qualità degli altri sensi, primo fra tutti l’udito, a tal punto da diventare uno dei cantanti lirici più capaci e famosi al mondo.

 

L’artista crede nell’amore e nella giustizia. Per questo, ha creato una fondazione chiamata appunto “Andrea Bocelli Foundation” di cui è il diretto responsabile.

 

Questo perché non tutti viviamo nelle stesse condizioni, c’è chi è più fortunato, chi meno, chi riceve più amore e chi meno; ma cos’è l’amore? Lo stesso Dante, come ricorda anche Bocelli, dice che “è il ritmo segreto dell’universo (e «move il sole e l’altre stelle»)”, quindi tutti devono godere del bene, anche chi è vittima di tragedie naturali, chi vive in paesi in povertà, chi è costretto a vivere in carcere, o è ricoverato.  

 

Dunque lo scopo della fondazione è garantire un futuro migliore a chi è in condizioni disagiate. I valori su cui si fonda questa organizzazione sono cinque: coraggio, cura, concretezza, competenza e cooperazione. Si opera nella ricerca scientifica, tecnologica e sociale creando eventi che promuovano la salute, l’istruzione e l’integrazione sociale dei paesi.

 

Inoltre la musica ha un ruolo fondamentale nella fondazione, perché con l’aiuto dell’artista infonde valori importanti soprattutto nei più giovani.  Recentemente l’artista Bocelli ha organizzato un evento a Roma, al Colosseo, dove ha invitato a partecipare artisti famosi di tutto il mondo quali Renato Zero, Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone ed altri. L’orchestra che ha accompagnato il cantante durante tutto il concerto è stata l’orchestra di Santa Cecilia, composta da soli ragazzi giovanissimi a simboleggiare proprio quel futuro che ognuno di noi deve garantirsi prima di tutto attraverso lo studio, credendo nei propri sogni e coltivando le proprie passioni.

 

Possiamo senz’altro dire che Andrea Bocelli è un orgoglio italiano da cui trarre esempio sia per la sua capacità artistica che per i valori che ci trasmette con le sue melodie e i suoi gesti di grande generosità e altruismo.

Scrivi commento

Commenti: 0