· 

#Romics10/2017

Scritto da Alice Rossini e Jacopo Cianci 1C

Romics, la fiera del fumetto, del game e del cosplay è arrivata alla sua ventiduesima edizione, che si è svolta dal 5 all’8 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. Anche quest’anno ci sono stati molti ospiti ed eventi interessanti. Ecco i principali:

Mangasia: La mostra “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics” ha presentato la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico. Buona parte di esse non è mai stata mostrata fuori dal proprio paese d’origine. La mostra si è concentrata, inoltre, sul processo creativo che ha portato alla realizzazione delle storie. Le opere provengono da Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore, Buthan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam. Percorsi tematici hanno messo a confronto la varietà di folklore, la Storia e la sperimentazione di tutta la regione.

Beatles a fumetti: Una mostra in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, ha celebrato la prima e unica visita in Italia da parte di questo storico gruppo musicale (oltre 50 anni fa). È stata allestita con fumetti, manifesti, stampe, e gadget originali.

Pala Games: Anche quest’anno non è potuto mancare il Pala Games, un’area dedicata all’intrattenimento e al gaming, dove si è svolta la finale del campionato italiano di League of Legends e il torneo di Legends of Zelda.

Movie Village: È stato dedicato uno spazio special ai maggiori film autunnali, come “It” e “L’Uomo di Neve”. Sky Atlantic e The Walt Disney Pictures Italy hanno offerto una visione speciale di “Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar”, “Thor: Ragnarok” e “Shannara 2”.

Street art: Al Romics è tornato l’incontro con gli street artist i cui capolavori sono presenti anche a Primavalle e dintorni.

Sono venuti, inoltre, youtuber e influencer molto attesi dai fan, come Favij,  Mates, Illuminati Crew e I Melagodo.

Tra gli ospiti, Francesco Gabbani  e Leonardo Partignani, autore della saga di “Multiversum” e “Time Deal”, il suo nuovo libro.

Ci vediamo alla prossima edizione!   

Scrivi commento

Commenti: 0