· 

Ascoltiamo la musica di nostra volontà?

Sono molti i nuovi artisti che si stanno facendo spazio nella nostra scena rap urbana e sono molti che lo fanno applicando nuove tecniche musicali, trascurando le caratteristiche che il rap dovrebbe avere.

 

Infatti, quanti di loro sono famosi per le loro doti tecniche e/o poetiche spiccate?

 

Non tutti... Ormai nella scena non si dà più molta importanza ai testi o alla storia del rapper. Quello su cui si focalizza di piú il pubblico medio è l'immagine dell'artista; infatti, la mentalità generale é passata da "ascolto questo artista perché é bravo" a "ascolto questo rapper perché si fa piú notare e lo ascoltano tutti".

Come esempio prendiamo una citazione del rapper Ernia che in Ehy boy dice: "Sto lottando per essere il tuo cantante preferito senza recitare una parte". Proprio da questo capiamo che il rap sta cambiando e insieme a lui, anche il modo in cui viene accolto dal pubblico.

Allora riformuliamo la domanda di prima: Quanti sono quelli che meritano di essere famosi per quello che la musica in sé richiede?

La risposta è: Pochi! Ma la colpa non é neanche la loro.

Essendo la nostra mentalità cambiata, essa determina anche la scelta degli artisti.

Ovviamente, la musica genera pareri soggettivi, ma il fatto che essi cambino a seconda del pensiero della maggioranza, così che questo divenga addirittura un dato oggettivo, influenza anche gli artisti e il loro modo di farsi vedere. È per questo che la musica “fatta di denaro” cresce di più e quella “fatta di poesia, tecnica e metriche” va a perdersi.

 

Ma perché gli artisti che hanno delle grandi doti tecniche vengono poco considerati?

 

Sará perché non si vendono abbastanza, non fanno ció che la gente vuole o magari sará solo sfortuna, nessuno può dirlo!

 

Bisogna aprire di più le orecchie alla musica che ci piace invece che valutare tutto solo con gli occhi. O magari gli artisti dovrebbero iniziare a fare musica per passione e non solo per soldi...

Scritto da Justin Savage 4F

Scrivi commento

Commenti: 0