· 

Coniglio all’ischitana

Potrà sembrare strano, ma il piatto tipico dell’isola d’Ischia non è di mare, bensì di terra. Le origini di questa ricetta pare risalgano a circa 2500 anni fa, quando dei siracusani colonizzarono l’isola, che trovarono piena zeppa di conigli. Inoltre, per paura dell’attacco dei pirati gli ischitani tendevano a rifugiarsi nella parte più interna dell’isola ed è proprio per questo che molte ricette tipiche del posto non sono a base di pesce.

Ingredienti

1 coniglio (circa 1 kg)

30 g di strutto (facoltativo)

120 g di pomodorini

1 cipolla

1 testa d’aglio

Maggiorana, prezzemolo, timo, basilico, origano

1 peperoncino

½ l di vino bianco

Olio evo

 

Sale

Procedimento

Versare abbondante olio in un tegame di rame, unire un trito di cipolla, lo strutto, la testa d’aglio intera e il peperoncino tagliato a fettine. Far dorare e unire il coniglio tagliato a pezzi (tenendo da parte i fegatini).

Appena comincia ad imbiondirsi, bagnare a più riprese con il vino bianco e proseguire la cottura per circa 40 minuti girandolo spesso.

Aggiungere gli aromi, i pomodorini e i fegatini tenuti da parte. Aggiustare di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa.

 

Ogni famiglia ha la sua variante di ricetta e molto spesso il coniglio non viene preso in macelleria ma è allevato in casa. Di norma si tiene da parte del sugo di cottura per condirvi i bucatini.

Queste dosi sono sufficienti per 6 persone e la preparazione richiede circa un’ora.

Scritto da Costanza Di Felice 5D

Scrivi commento

Commenti: 0