· 

La nostra succursale

Vediamone il bicchiere mezzo pieno!

Tutti conosciamo la discussa succursale del Torricelli in via Federico Borromeo e sono diverse le problematiche che la riguardano. Da tempo, gli alunni e i docenti si domandano se questa struttura sia veramente necessaria all'istituto o se sia meglio chiuderla e trasferire le classi seconde in sede centrale.  Ma ci siamo mai chiesti se ci sono dei lati positivi della succursale? Come tutti sappiamo,il genere umano ha la cattiva abitudine di vedere un bicchiere riempito a metà, sempre mezzo vuoto. Le domande che ci poniamo sono diverse, ma la principale è se gli alunni che vanno in succursale durante quell'anno di “staccamento” si sentono comunque alunni del Torricelli. A questa domanda si è trovata una risposta che evidenzia una delle positività di questa struttura. Infatti,ascoltando le varie opinioni degli alunni, ne è uscito fuori che i ragazzi socializzano meglio in questa sede, essendo tutti di secondo anno.  All'interno della struttura si crea un ambiente piacevole e quindi favorevole anche all'apprendimento. Inoltre, tutti gli alunni della sede succursale si sentono comunque parte del Torricelli poiché il distacco dalla centrale è in ogni modo parziale; infatti, un giorno su cinque, le classi seconde si trasferiscono in sede centrale per poter fare educazione fisica e, in quel giorno, possono socializzare anche con il resto dei ragazzi. Bisogna ricordare, perciò, che non è il luogo che fa l'appartenenza, ma la compagnia e il modo in cui lo vivi. 

Abbiamo visto così il bicchiere mezzo pieno, ma non ci siamo dimenticati dei tanti problemi strutturali della succursale. Nel confronto, tra le idee degli studenti sono nate delle proposte, ad esempio pitturare le aule con colori più vivaci o ristrutturare le finestre. Queste iniziative potrebbero, infatti, migliorare la vita scolastica in succursale.

La sede succursale è inevitabilmente necessaria per il nostro liceo, per quanto possano esserci opinioni divergenti a riguardo. Un'ottima idea è quindi quella di provare a collaborare il più possibile per renderla un posto migliore.

In succursale, come per ogni cosa, ci saranno sempre aspetti sia negativi sia positivi, ma dipende da noi decidere su quali dei due focalizzarci!

Scritto da Marta Bakr 2D

Scrivi commento

Commenti: 0