· 

Ripartire da noi

Argo Roma è un'associazione culturale che pone l'obiettivo di rivalutate il quartiere in tutte le sue forme per ridargli vita, partendo da eventi culturali fino ad eventi di pulizia. È un'associazione neonata quindi c'è ancora molto da fare per portarla al livello che vogliamo raggiungere, ma muovendoci a piccoli passi ci avvicineremo al nostro obiettivo.

È composta niente meno che da studenti, liceali e universitari, questo per far capire che non siamo poi così distanti o diversi da qualunque ragazzo. Il motivo per cui è nata quest'associazione è molto semplice: nasce dal degrado che dilaga nei nostri quartieri, ma soprattutto nasce dal bisogno umano che abbiamo noi, come individui, di rapportarci e unirci agli altri. Vuole appunto essere un centro comune dove nessuno si senta escluso e dove ognuno possa sviluppare le proprie potenzialità. È nata come un gruppo di persone che vuole cambiare le cose e che vuole essere, nel suo piccolo, un punto di riferimento per gli altri. Il nostro obiettivo principale, infatti, era riuscire a muoverci per tutta Roma, ma, essendo partiti in maniera troppo ambiziosa, abbiamo deciso di tornare con i piedi per terra e limitarci, per ora, al Municipio 13, nonostante puntiamo ancora a far crescere il senso comune della gente tramite una presa di coscienza sul dove si abita, per permettere lo sviluppo di associazioni simili in tutta Roma, fatte da ragazzi, per ragazzi, che si impegnano a far risplendere il quartiere, il luogo dove sono nati e dove vivono. Questo vuole essere un movimento giovanile, dove si coinvolgono primariamente i ragazzi, ma senza limitarci a loro, vogliamo appunto riaccendere una fiamma in tutto il quartiere, far capire alla gente che possiamo far risplendere quello di cui tutti i giorni ci lamentiamo. Questo lo possiamo fare solo noi.

Tutti sappiamo che è un progetto che richiede sforzi, ma abbiamo fiducia e crediamo che la fatica verrà ripagata. Di gente che vorrebbe cambiare le cose, lì fuori, ce n’è molta, noi stiamo solo cercando di far capire che non siamo soli, tutti facciamo parte di una realtà, e questa realtà è anche il quartiere o la zona dove abitiamo. Rivalutando questa realtà possiamo portare il cambiamento in tutta Roma. 

Scritto da Leonardo Buitrago (ex-alunno)

Scrivi commento

Commenti: 0