· 

Come eliminare per sempre il problema del traffico

Chi di noi almeno una volta non è arrivato in ritardo a causa del traffico? 

Code chilometriche e attese, che farebbero esasperare anche le persone più pazienti e calme, sono ormai un problema all’ordine del giorno.

Ci siamo posti una domanda: si può eliminare definitivamente questo flagello della vita quotidiana?

Ecco le idee e le proposte per un cambiamento che favorirebbe la fluidità nelle strade:

  • migliorare i mezzi pubblici, aumentando il numero di corse e fornendo maggiori comfort incentivando il loro utilizzo;
  • sincronizzare i semafori lungo i principali assi di circolazione limiterebbe la velocità degli autoveicoli; o introdurre i semafori di rampa: in Minnesota hanno provato a disattivarli per 8 settimane per sperimentare la loro efficacia e la capacità dell’autostrada è diminuita del 9%, la velocità del 7%, i tempi di percorrenza sono aumentati del 22%, e gli incidenti del 26%;
  • attuare il progetto Helsinki per eliminare le auto private entro il 2025, offrendo comunque a tutti la possibilità di guidare incrementando il Car Sharing e il Bike Sharing. Ad esempio il servizio Car2go, già attivo a Roma, Napoli, Milano e Firenze al costo di 14 euro e presto in arrivo nelle altre città;
  • sostituire gli incroci con rotonde: molte volte il traffico è generato anche da gravi incidenti che, inevitabilmente, bloccano la circolazione; le rotonde riducono le morti e gli incidenti del 90%, e, oltre ad essere un vantaggio per la fluidità stradale, costituirebbero un minor rischio di catastrofi stradali. In una strada rettilinea la velocità media di un’auto è 160 km/h, quindi un incidente frontale si rivelerebbe una tragedia, mentre in una rotonda la velocità media diminuisce a 25-40 km/h, a causa della presenza di una curva, e l’unico rischio sono gli incidenti frontali, raramente mortali. Nonostante la velocità diminuisca, una rotonda ad una corsia consente il passaggio di 1800 veicoli l’ora che equivale a quelli passanti per un incrocio semaforico a 2 corsie; 
  • lo svincolo a diamante divergente, è un incrocio che consentirebbe alle auto di immettersi sulla rampa di accesso per entrare/uscire da un’autostrada senza incrociare il traffico; sono molto più veloci e costano meno (5,7 milioni di dollari) di un classico incrocio (11,3 milioni).

Però, eliminare il traffico è una questione quasi irrisolvibile dato che i cambiamenti da attuare sarebbero molto costosi e numerosi e per quanto possano essere validi, il reale problema di base è uno:: colui che guida è un uomo, soggetto a continue distrazioni e non sempre propenso a rispettare le regole; perciò il cambiamento vero e proprio deve partire da ognuno di noi.

Scritto da Jessica Pisano e Elena Coppolella 3A

Scrivi commento

Commenti: 0